Il Consiglio di Amministrazione di HNH Hospitality S.p.A., tra i principali operatori indipendenti italiani nel settore dell’Hotellerie a 4 e 5 stelle, ha diffuso il preconsuntivo dell’anno fiscale chiuso lo scorso 31 ottobre 2023, registrando un volume degli affari complessivo delle gestioni dirette pari a 105,7 milioni di euro, in crescita del 47% rispetto a quello dell’esercizio precedente (71,4 milioni).
L’EBITDA registrato da HNH ammonta a 16,2 milioni di euro, con un EBITDA Margin pari al 15,3%, un aumento consistente se paragonato ai 10,2 milioni del 2022, quando l’EBITDA Margin era pari al 14,3%.
Le positive performance finanziarie sono il riflesso di un progressivo accrescimento del tasso di occupazione delle camere continuato in questi anni post Covid e passato dal 41,3% del 2021 al 64,2% del 2022 al 73,5% registrato nel 2023. Un andamento analogo è stato registrato per il prezzo medio di vendita delle camere con l’aumento da 143 euro (2022) a 158,2 euro nel 2023.
Dopo l’importante rafforzamento nel 2022 con l’apertura di Almar Giardino di Costanza, in Sicilia, il 2023 ha visto l’ulteriore consolidamento di questa strategia con una nuova apertura, il Pullman Almar Timi Ama Resort & Spa di Villasimius in Sardegna. Grazie a questa ultima acquisizione, il segmento dei Resort di Lusso nel 2023 ha aumentato il proprio peso all’interno del portafoglio, passando dal 25% del fatturato nel 2022 al 31% nel 2023.
Anche nel confronto con l’anno precedente a parità di perimetro, e quindi escludendo il nuovo ingresso del Pullman Almar Timi Ama, la crescita è consistente, con un aumento del fatturato del 30%.
“Siamo particolarmente soddisfatti di questi risultati. Nel 2023 abbiamo rafforzato la nostra crescita, superando per la prima volta i 100 milioni di fatturato. I dati assolutamente positivi sono la testimonianza dell’efficacia del nostro modello organizzativo, un portafoglio diversificato, sia per destinazioni, che tipologia di prodotto” – ha dichiarato Luca Boccato, Amministratore Delegato di HNH Hospitality. “Per il 2024 prevediamo un’ulteriore crescita del fatturato, a parità di perimetro, grazie ad un aumento, pur marginale, sia dell’occupazione che del prezzo medio di vendita delle camere. Stiamo lavorando per annunciare presto tre nuove aperture nel segmento business e city hotels. Amplieremo ulteriormente il nostro portafoglio, sia con riferimento alle destinazioni che ai brand con i quali collaboriamo in una logica di sviluppo sempre più multibrand.”