
I dati del Gruppo HNH consolidati al 30 giugno 2014 evidenziano un aumento dei ricavi complessivi del 38,5%. L’andamento positivo si esprime in un fatturato passato dai 6,528 milioni del primo semestre 2013 ai 9,044 milioni registrati al 30 giugno dell’anno corrente.
A parità di perimetro, escludendo quindi i risultati del BEST WESTERN CTC Hotel Verona entrato nel gruppo a luglio 2013 e i dati di Almar Jesolo Resort&Spa entrato in attività nel maggio 2014, la percentuale di crescita del gruppo si attesta ad un +4,7%.
Ritornando ai dati aggregati, il prezzo medio di vendita per camera (ADR) è in leggero calo (-2,6%), mentre il calo dell’occupazione è più vistoso -7,5% pari al 63,9%. Limitando l’analisi, come in precedenza, al perimetro già presente nel 2013, invece, il calo dell’ADR è limitato allo 0,9%, mentre cresce l’occupazione dal 5,7% al 73%.
Luca Boccato, AD del gruppo, commenta così questi risultati: “nonostante siano dati parziali e ancora poco indicativi, mi sento di esprimere un giudizio senz’altro positivo su questi primi sei mesi. Il contesto di mercato è ancora appesantito dalla componente business che risulta debole a livello nazionale. Il nostro gruppo è stato molto impegnato dall’apertura di Almar, primo hotel 5 stelle di Jesolo e del gruppo che, dopo una prima fase di avviamento impegnativa crediamo abbia ottime prospettive di crescita verso gli obiettivi stabiliti”.