News

Nuove aperture, iniziative e risultati del Gruppo HNH Hospitality.

21-07-2014

Pianeta Hotel: ad Almar Jesolo il tema del benessere e del relax sono rispecchiati anche dalla proposta gastronomica del ristorante Mediterra

Pianeta Hotel. Luglio 2014

Un menu a misura di spa

La proposta wellness richiede coerenza anche sul fronte ristorativo. Vari i livelli di servizio proponibili per raggiungere l’obiettivo di fidelizzare l’ospite aiutandolo a stare in forma.

L’attenzione al regime alimentare degli ospiti è la prassi anche al nuovo Almar Jesolo Resort&Spa (Ve), il primo 5 stelle della rinomata località balneare inaugurato in maggio, al cui interno sorge l’attrezzatissima spa Almablu, con 2mila mq di superficie e una specializzazione sui trattamenti thalasso.

Menu e percorsi

Qui, oltre alla classica carta, sono stati creati 4 menu legati ai percorsi benessere della spa.

Dice Waifro Albertini, F&B manager dell’hotel: «Nella spa abbiamo 7 percorsi wellness e nel ristorante sviluppiamo i più importanti: detox, slim, energy e anti age. Come? Abbiamo fatto la scelta di comporre un menu à table d’hôte (in sostanza un menu a prezzo fisso, ndr), con una scelta a buffet di antipasti e una selezione di 5 primi e altrettanti secondi. In base agli ingredienti che compongono il piatto, nel menù ogni piatto è identificato con il simbolino smile, che indica a quale dei 4 percorsi wellness quel piatto è abbinato. Anche sul buffet posizioniamo cartellini con gli smile, per aiutare l’ospite anche quando si serve da solo.

Le ricette sono state studiate in collaborazione con il dott. Frank Adamsky e rientrano nel pacchetto di pensione completa “happy wellness”. La cosa laboriosa è stata progettare i piatti dei 4 menu (che hanno una rotazione ogni 14 giorni), per via degli abbinamenti. Un esempio: il pomodoro è anti-age, ma abbinato agli spaghetti perde il suo effetto. Se invece prepariamo un guazzetto di moscardini con patate e sedano, otteniamo un piatto detossinante, mentre una ricetta snellente può essere il pesce spada con agrumi. Insomma, difficile è stato proprio mantenere le proprietà degli alimenti finalizzandoli ai relativi 4 programmi alimentari.

Fin’ora, nelle poche settimane di apertura, la richiesta dei menu wellness si è attestata attorno al 30%, ma ipotizziamo che aumenterà da settembre, con l’inizio della stagione wellness».

Documenti scaricabili
Gallery