L’Hotel Leon d’Oro, acquisito da una società di proprietà di una famiglia italiana, sarà sottoposto a una ristrutturazione completa, che comprende il rinnovamento delle aree comuni, la ristrutturazione delle camere e il miglioramento degli impianti meccanici ed elettrici, con interventi volti a migliorare il profilo ESG della struttura. L’Hotel è situato nel centro di Verona, vicino alle principali attrazioni della città, tra cui l’Arena di Verona e il centro storico.
HNH agirà in qualità di azionista di minoranza, gestore e locatario dell’Hotel Leon d’Oro, che sarà rinominato con il marchio DoubleTree by Hilton. Questa partnership con HNH consentirà di individuare ulteriori opportunità nelle principali città italiane e nelle destinazioni turistiche, trasformando hotel di proprietà privata in strutture brandizzate e ristrutturate.
Si tratta del secondo investimento per PGIM Real Estate e Dekus nell’ambito della joint venture avviata meno di un anno fa. PGIM Real Estate ha fornito i capitali per l’operazione per conto della propria strategia europea Value-Add, mentre Savills IM ha acquisito l’asset per conto della joint venture.
La strategia europea Value-Add di PGIM Real Estate continua a sfruttare i mercati ad alto potenziale, concentrandosi sul riposizionamento degli asset per aumentarne il valore e capitalizzando la crescente domanda nel settore dei viaggi e del turismo in località strategiche.
Musie Bocrezian, Head of Italy di PGIM Real Estate, commenta: “Il reset dei valori immobiliari degli ultimi tre anni ha fatto emergere alcuni settori come opportunità di investimento vincenti, e quello alberghiero in Italia è proprio uno di questi. Le performance degli hotel in Italia sono solide, sostenute da fondamentali di mercato robusti e dall’aumento del turismo. Grazie ad acquisizioni strategiche e a una gestione attiva degli asset attraverso la nostra strategia europea Value-Add, rimaniamo ottimisti sul settore alberghiero nell’Europa meridionale e non vediamo l’ora di collaborare con HNH e Dekus per l’Hotel Leon d’Oro”.
Mauro Montagner, CEO di Dekus, commenta: “Verona è un mercato dinamico, caratterizzato da fondamentali solidi e da un crescente interesse nel settore della ricettività. Questa acquisizione riflette la nostra visione strategica incentrata sulla valorizzazione di asset situati in posizioni di pregio attraverso iniziative di riqualificazione immobiliare combinate con partnership industriali di alto livello come quella con HNH. L’operazione rafforza ulteriormente la nostra collaborazione con PGIM Real Estate, con cui condividiamo un approccio definito dalla creazione di valore. Rimaniamo impegnati a perseguire un modello operativo basato su qualità, sostenibilità e forte generazione di valore”.
Luca Boccato, CEO di HNH, continua: “Siamo molto orgogliosi di annunciare la nostra prima iniziativa in cui siamo coinvolti non solo nella gestione alberghiera, ma anche come azionisti di minoranza. Si tratta di un passo strategico per noi, poiché ci consente sia di sfruttare la nostra esperienza nella gestione alberghiera, sia di contribuire direttamente allo sviluppo del progetto attraverso il nostro investimento. Questa nuova direzione, intrapresa insieme a partner di grande prestigio, riveste per noi un significato particolare, poiché sta prendendo forma in una delle principali città della nostra regione, con cui abbiamo un legame profondo. Siamo fermamente convinti che iniziative di elevato valore come questa richiedano una visione integrata, che combini competenze nel management, nel real estate e nel branding: un approccio che riflette pienamente il nostro modo di fare business”.
Alan Mantin, Vice President, Development Southern Europe di Hilton conclude: “Siamo lieti di introdurre il brand DoubleTree by Hilton a Verona, che diventa così l’ottava struttura DoubleTree in Italia. Verona, nota per la sua ricca storia, il fascino romantico e la vivace scena culturale, ha registrato negli ultimi anni una forte crescita nella domanda di sistemazioni di alta qualità. Questa apertura conferma il nostro continuo impegno nell’ampliare la presenza di Hilton in diverse destinazioni italiane, per rispondere alle esigenze di una clientela business e leisure sempre più diversificata”.
PGIM Real Estate è la terza società di investimento immobiliare al mondo con oltre 212 miliardi di dollari di asset in gestione tra equity, debito e settore agricolo. DEKUS è una società indipendente di gestione di investimenti immobiliari con sede in Italia e un portafoglio diversificato di oltre 2 miliardi di euro di asset. HNH Hospitality è uno dei principali operatori alberghieri indipendenti italiani nel segmento degli hotel e resort a 4 e 5 stelle.
INFORMAZIONI SU PGIM REAL ESTATE
PGIM Real Estate è il terzo gestore di investimenti immobiliari al mondo, con 210 miliardi di dollari di patrimonio lordo in gestione e amministrazione1 e professionisti del settore immobiliare dislocati in oltre 30 città in tutto il mondo. Basandoci sulla convinzione che una forte performance sia alimentata da una competenza dinamica, la nostra rete globale di specialisti sul campo si dedica alla creazione di opportunità, all’ottimizzazione e all’impiego tempestivo del capitale in condizioni di mercato mutevoli. Attraverso la nostra gamma completa di soluzioni nel real estate equity e debt, puntiamo a ottenere risultati eccezionali per conto di investitori e mutuatari. Il nostro impegno assoluto nel costruire relazioni durature con i nostri clienti si fonda su fiducia, trasparenza e rispetto reciproco. PGIM Real Estate è un’attività di PGIM, il business di gestione patrimoniale globale di Prudential Financial, Inc. (NYSE: PRU). Per maggiori informazioni visitare il sito pgimrealestate.com .
INFORMAZIONI SU DEKUS
Dekus è una società indipendente di gestione di investimenti immobiliari con sede in Italia e quartier generale a Milano. Fondata nell’aprile 2024, è una società specializzata nella gestione di investimenti immobiliari, nell’identificazione, selezione e supervisione di opportunità qualificate in grado di offrire rendimenti superiori alla media di mercato. Dekus gestisce un portafoglio diversificato di oltre 2 miliardi di euro di asset e offre servizi altamente specializzati a una vasta gamma di investitori istituzionali (fondi di private equity e fondi sovrani), family office e investitori privati di alto profilo. La società opera principalmente nel mercato immobiliare italiano, ma attualmente gestisce anche investimenti in Francia e Belgio. Dal suo lancio, Dekus ha supportato gli investitori nell’acquisizione di progetti nel settore alberghiero per un valore di 300 milioni di euro.
INFORMAZIONI SU HILTON
Hilton (NYSE: HLT) è una delle principali società di ospitalità al mondo, con un portafoglio di 24 marchi di livello internazionale, composto da oltre 8.600 strutture e più di 1,3 milioni di camere in 139 paesi e territori. Fedele alla sua visione originaria di riempire il mondo con la luce e il calore dell’ospitalità, Hilton ha accolto oltre 3 miliardi di ospiti nei suoi oltre 100 anni di storia. L’azienda è stata riconosciuta come il miglior luogo di lavoro al mondo da Great Place to Work e Fortune, ed è stata leader globale negli indici di sostenibilità Dow Jones per sette anni consecutivi.
Hilton ha introdotto innovazioni tecnologiche all’avanguardia per migliorare l’esperienza degli ospiti, tra cui Digital Key Share, upgrade automatici gratuiti delle camere e la possibilità di prenotare camere comunicanti confermate. Grazie al programma fedeltà Hilton Honors, premiato a livello internazionale, oltre 218 milioni di membri che prenotano direttamente con Hilton possono accumulare punti per soggiorni in hotel e esperienze che il denaro non può acquistare. Con l’app gratuita Hilton Honors, gli ospiti possono prenotare il soggiorno, scegliere la propria camera, effettuare il check-in, aprire la porta con la chiave digitale e fare il check-out, tutto direttamente dal loro smartphone. Per ulteriori informazioni, visita stories.hilton.com e segui Hilton su Facebook, X, LinkedIn, Instagram e YouTube.
INFORMAZIONI SU DOUBLETREE BY HILTON
DoubleTree by Hilton è un brand in rapida crescita con un portafoglio globale di quasi 700 hotel e oltre 155.000 camere in circa 60 Paesi e destinazioni. Da oltre 55 anni, DoubleTree by Hilton è sinonimo di comfort per viaggiatori business e leisure di tutto il mondo: dall’accoglienza con il suo iconico cookie caldo al cioccolato alla partecipazione attiva nelle comunità locali.
DoubleTree by Hilton offre sistemazioni contemporanee e numerosi servizi, tra cui esperienze gastronomiche originali, attrezzature fitness all’avanguardia e spazi per meeting ed eventi. Vivi un soggiorno all’insegna del comfort prenotando su doubletree.com o tramite l’app Hilton Honors, leader nel settore.
I membri di Hilton Honors che prenotano direttamente attraverso i canali Hilton ufficiali hanno accesso a vantaggi immediati. Scopri di più su DoubleTree by Hilton su stories.hilton.com/doubletree e segui il brand su Facebook, X e Instagram.