News

Nuove aperture, iniziative e risultati del Gruppo HNH Hospitality.

13-03-2024

HNH HOSPITALITY: Approvato il Bilancio 2023

Record storico dei ricavi delle gestioni dirette pari a 105,7 milioni di euro, Utile Netto a 6,4 milioni. EBITDA a 16,1 milioni.

L’Assemblea dei Soci di HNH Hospitality S.p.A. ha approvato il bilancio di esercizio per l’anno fiscale chiuso al 31 ottobre 2023.

Nel dettaglio, HNH ha registrato un volume degli affari complessivo delle gestioni dirette pari a 105,7 milioni di euro, in crescita del 48% rispetto al dato 2022. L’EBITDA al 31 ottobre 2023 registrato dal Gruppo HNH è stato di 16,1 milioni di euro, pari al 15%: un aumento consistente se paragonato al 2022, quando l’EBITDA Margin era il 14%. Il MOL civilistico risulta praticamente raddoppiato rispetto all’anno precedente, con 10,5 milioni registrati al netto degli aiuti di Stato (erano 5,2 milioni nel 2021) – mentre l’utile netto civilistico ha raggiunto 6,4 milioni.

L’anno appena concluso è da considerarsi estremamente positivo per il Gruppo, con le performance finanziarie che riflettono la proficuità del modello organizzativo aziendale, complice un portafoglio di strutture altamente diversificato in termini di offerta ma anche a livello di geografie: a tal proposito nel 2023 emerge una crescita marcata delle destinazioni “primarie” (Roma, Milano e Venezia) e “secondarie” (Verona, Bologna e Trieste), influenzate da un incremento della domanda dei mercati esteri, a partire da quello americano.

Il desiderio di “tornare a viaggiare”, tendenza già emersa nel 2022, ha visto una fase di consolidamento durante l’anno che ha interessato tutte le business unit in cui operano gli hotel della Società, registrando una crescita uniforme che getta basi ottimistiche anche il 2024.

Dopo l’apertura di Almar Giardino di Costanza, in Sicilia, il 2023 ha visto il proseguirsi di questa strategia con una nuova apertura, il Pullman Almar Timi Ama Resort & Spa di Villasimius in Sardegna che va a rafforzare il segmento luxury. Non solo risultati sul fronte aperture, durante l’anno la Società HNH ha annunciato nell’ambito della collaborazione con Elite, l’ecosistema di Borsa Italiana che connette le imprese a diverse fonti di capitale per accelerarne la crescita, il conseguimento di tutti e 3 i certificati focalizzati su Sostenibilità, Governance e Strategia&Finanza; un primato sul territorio nazionale e risultato dell’impegno quotidiano di HNH Hospitality quale azienda leader concretamente impegnata per l’efficienza della gestione aziendale e il benessere della comunità.

Ricorderemo il 2023 come l’anno del record del fatturato sopra ai 100 milioni, ma non solo. Un anno segnato dal consolidamento delle vendite con tassi di occupazione tornati ai livelli del 2019, ma con un livello medio dei prezzi, rispetto allo stesso anno, in aumento quasi del 40%. A tutto ciò si aggiunge una forte spinta per la crescita grazie all’ingresso dei soci Fondo Italiano d’Investimento ed Eulero Capital” – ha dichiarato Luca Boccato, Amministratore Delegato di HNH Hospitality. “Se nell’anno passato abbiamo potenziato alcuni nostri punti di forza, nell’anno corrente vorremmo esplorare nuove rotte sull’onda di un’ulteriore crescita del fatturato, intraprendendo un cammino diversificato per il nostro sviluppo commerciale sempre in logica multibrand, sul quale contiamo di poter annunciare presto nuove aperture che abbiamo già individuato.” ha concluso Boccato.

Gallery