News

Nuove aperture, iniziative e risultati del Gruppo HNH Hospitality.

06-06-2024

Nel primo semestre 2024 ricavi in aumento e tassi di occupazione delle camere in continuo miglioramento.

Da novembre 2023 a aprile 2024 il Gruppo ha registrato ricavi a € 33,7 milioni e un OR-Occupancy Rate del 70,3%.

Il Consiglio di Amministrazione di HNH Hospitality S.p.A. ha presentato i risultati del primo semestre 2024: da novembre 2023 a aprile 2024, il Gruppo ha registrato ricavi in aumento a € 33,7 milioni di euro, in crescita rispetto a quello dell’esercizio precedente (30,6 milioni).

Alla chiusura del primo semestre al 30 aprile, inoltre, HNH ha ottenuto le seguenti performance: l’OR-Occupancy Rate (tasso di occupazione delle camere) è del 70,3%, dato in crescita rispetto allo stesso periodo last year (65%); si registra inoltre l’ADR (prezzo medio di vendita delle camere) pari a 123,5€, a fronte dei 116,6€ del primo semestre 2023.

Nel primo semestre del 2024, HNH Hospitality ha inoltre registrato un EBITDA negativo di € -3,693 milioni, risultato influenzato principalmente dagli effetti della stagionalità tipica del settore. Nonostante l’EBITDA negativo del primo semestre, le prospettive per la fine del 2024 sono decisamente positive. I ricavi totali sono stimati a € 113,7 milioni, rappresentando un incremento del 7,6% rispetto all’anno precedente e del 2,2% rispetto al budget previsto, riflettendo il consolidamento del Gruppo e il suo rafforzamento sul mercato.

In previsione di crescita anche l’EBITDA per l’intero anno, che dovrebbe attestarsi a € 17,2 milioni di euro, segnando un ulteriore incremento rispetto al 2023. Questi risultati attesi confermano l’opportunità di ampliare la strategia di sviluppo anche attraverso la recente apertura al real estate, con l’obiettivo di riqualificare attivamente edifici grazie alla presenza di coinvestitori, istituzionali e privati come i family office.

HNH Hospitality ha chiuso il bilancio 2023 con dati record nel volume degli affari complessivo delle gestioni dirette, pari a 105,7 milioni di euro, in crescita del 48% rispetto al dato 2022. L’EBITDA al 31 ottobre 2023 registrato dal Gruppo HNH è stato di 16,1 milioni di euro, pari al 15%: un aumento consistente se paragonato al 2022, quando l’EBITDA Margin era il 14%. Il MOL civilistico risulta praticamente raddoppiato rispetto all’anno precedente, con 10,5 milioni registrati al netto degli aiuti di Stato (erano 5,2 milioni nel 2021) – mentre l’utile netto civilistico ha raggiunto 6,4 milioni.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti nel primo semestre del 2024. Nonostante l’EBITDA negativo, tipico nel nostro settore nel primo semestre per effetto della stagionalità, i nostri ricavi e tassi di occupazione delle camere sono in forte crescita. Questo dimostra la solidità della nostra strategia e la capacità di adattarci alle sfide del mercato.” – ha dichiarato Luca Boccato, Amministratore Delegato di HNH Hospitality. “Le previsioni per la fine dell’anno sono molto promettenti, con ricavi ed EBITDA in ulteriore crescita rispetto all’anno record 2023. La nostra recente apertura al settore del real estate, per la quale confidiamo di poter annunciare presto un primo investimento, rappresenta un importante passo avanti nella nostra strategia di diversificazione e sviluppo”.