
Il 2014 per il Gruppo H.n.h. Hotels and Resorts è stato un anno di novità e di conferme: da una parte l’apertura di Almar Jesolo Resort & Spa, primo 5 stelle del Gruppo aperto lo scorso maggio, dall’altra la gestione dei 9 hotel 4 stelle che conferma buoni risultati.
L’esercizio 2014 registra un fatturato complessivo di 24,1 milioni di Euro, in aumento del 40% rispetto al 2013, chiuso a 17,2 milioni.
A parità di perimetro rispetto al 2013, al netto quindi dei risultati ottenuti dal BEST WESTERN CTC Hotel Verona entrato nel gruppo nel luglio 2013 e di Almar Jesolo Resort&Spa aperto nel maggio 2014, il Gruppo ha registrato una crescita del 2,1% con un fatturato complessivo di Euro 15,8 milioni.
Il tasso di occupazione riporta una lieve flessione rispetto all’esercizio precedente a conseguenza degli sforzi di avviamento di Almar. Il tasso di occupazione passa infatti dal 71,6% del 2013 al 67,7% del 2014, anche se a parità di perimetro il bilancio è positivo (76,6%). L’ A.d.r. invece aumenta del 9,6% spinto dai prezzi applicati nella nuova struttura di categoria superiore.
Nel 2014 sono state superate le 330.000 presenze complessive, con un aumento delle camere vendute del 25%.
“Sapevamo che il 2014 sarebbe stato un anno impegnativo” commenta Luca Boccato, Amministratore Delegato del Gruppo “ma non possiamo che ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti. Ciò considerando i difficili fattori esterni dati da una situazione del turismo italiano contraddistinta da uno stallo delle presenze e da un calo dei prezzi, aggravata da una stagione estiva particolarmente piovosa e i fattori interni determinati dalle spese e le operazioni di avviamento di Almar Jesolo Resort&Spa”.
“Per il 2015” continua l’AD, “con tutte le strutture a regime, stimiamo un fatturato vicino ai 28 milioni determinato da una equilibrata crescita di tutti i parametri: +1% per il tasso di occupazione e + 8,6% per A.d.r.”