La funzione commerciale, il ruolo del Web, la reputazione

Il Revenue Management rappresenta il cuore dell’attività commerciale del Gruppo. Il responsabile di questa attività è il responsabile di tutte le vendite dei singoli hotel e del pricing di tutte le attività del gruppo. I Revenue Manager di H.N.H., coordinati sin dall’inizio delle attività dall’a.d. Luca Boccato, definiscono i piani strategici e operativi, provvedono alla compilazione del budget e alla reportistica dei ricavi, pianificano le attività di comunicazione e le offerte relativamente ai diversi periodi dell’anno e alle diverse inclinazioni del mercato. Gli strumenti di analisi e gli algoritmi utilizzati sono stati definiti e sviluppati nel tempo sono di proprietà di HNH.

Il successo di questa nuova funzione è stato misurabile da un significativo aumento dei fatturati sia in termini assoluti che relativi sui mercati di riferimento ed ha indotto lo sviluppo di nuove aree funzionali conseguenti all’attività di revenue management. È per questo che H.n.h. ha attivato un Ufficio Marketing e Comunicazione che, in stretta collaborazione con l’Ufficio Revenue, cura tutti gli aspetti legati alla pubblicizzazione, all’immagine e alla brand awareness del marchio, anche sui principali Social Network ai quali il settore dell’hotellerie è interessato.

Se il Revenue Management è stato determinante nell’aumentare i ricavi complessivi degli hotel gestiti dal Gruppo, il Web, attraverso gli strumenti di e-commerce, ne è diventata la vetrina naturale. Per questo motivo la nascita di questa unità è stata una conseguenza del successo delle attività di Revenue Management.