Amministrazione e Controllo di Gestione

L’amministrazione è un’attività strategica per ogni società. Per questo motivo, H.n.h. ha centralizzato questa attività, tra le diverse società che compongo il gruppo, sin dal 2006.

A partire dal 2010, il gruppo H.n.h., ha implementato la contabilità industriale che va ad arricchire il preesistente sistema di controllo di gestione per l’analisi delle performance di ciascun hotel sulla base di una serie di indicatori chiave predefiniti. E’ stata studiata una riclassificazione del piano dei conti della contabilità ordinaria seguendo i principi del sistema USALI.

Grazie a tutto ciò il gruppo H.n.h. dispone oggi di una plancia di controllo per ciascun hotel. Un controllo totale su un set di variabili disponibili su base mensile e con un ritardo di pochi giorni rispetto alla chiusura del mese. La serie storica delle variabili definite è diventato un asset strategico per il gruppo. Questi dati sono fondamentali in sede di valutazione di nuove iniziative come per la possibile aperture di nuovi hotel o quando vengono affiancati altri imprenditori per l’elaborazione di un business plan.

In questo contesto, a partire dal 2012, è stata internalizzata anche l’elaborazione dei cedolini per il personale dipendente. Questa scelta è conseguente alla volontà di acquisire la massima consapevolezza nella gestione, nella misurazione e nella previsione della voce di costo principale nel processo produttivo di una società di servizi, ossia proprio il costo del personale.