Acquisti e Energy Management

L’ufficio acquisti è stato attivato nel corso del 2011 come naturale evoluzione del processo di accentramento e razionalizzazione delle attività strategiche.

I fornitori, un tempo gestiti direttamente dai direttori degli hotel, vengono oggi selezionati dall’ufficio centrale che determina anche i prodotti da acquistare ed i listini da applicare.

Al resident manager va il compito di approvvigionarsi sulla base di un set di fornitori, prodotti, prezzi predefinito. Al lui spetta il controllo qualitativo dei beni che vengono consegnati. Questa innovazione ha permesso agli hotel del gruppo un sensibile miglioramento delle condizioni di fornitura grazie all’aumento del peso contrattuale derivante dalla massa critica sviluppata.

All’interno del gruppo acquisti, ed in coerenza con una crescente sensibilità verso le tematiche ambientali, è stata definita la figura di Energy Manager. L’Energy Manager si occupa non solo della selezione dei fornitori e delle condizioni di fornitura, ma monitora i consumi, definisce i protocolli di comportamento da applicare in ciascun hotel, per una condotta ambientale coerente ed un conseguente risparmio energetico. Il gruppo H.n.h sta attivando nei propri hotel sistemi di smart metering, per una misurazione puntuale dei consumi dei vari servizi presenti in ciascun hotel.